Le tubature fognarie e pluviali vanno incontro a deterioramento, usura e rottura. Nel caso in cui siano presenti dei tubi rotti, si rende necessario un intervento di riparazione delle condotte. Oggi, la scienza di settore ha elaborato dei sistemi di riparazione che consentono di raggiungere e aggiustare il tubo rotto senza eseguire rotture delle pareti o delle pavimentazioni, in modo efficiente, rapido e pulito: il relining.
Che cos’è il relining?
Il relining – o Loose fit lining – è una tecnica di risanamento No-Dig (digging in inglese significa “scavo”) che si basa sull’inserimento di nuovi tubi più piccoli all’interno di quelli rotti, senza dunque dover rompere la parete in quanto l’operazione si effettua passando dalle stesse tubature.
Il relining, dunque, presenta molti vantaggi rispetto alla metodica tradizionale: ecco perché scegliere il relining per attività di risanamento delle tubature rotte.
Niente rotture vuol dire velocità, efficienza, comodità e risparmio
Le tecniche No-Dig sono ormai ampiamente da preferire rispetto a quelle più tradizionali per diverse ragioni.
Intervenendo dall’interno, senza scavi né rotture, il relining permette di non creare detriti, che poi dovrebbero essere smaltiti, con conseguente aumento dei costi complessivi relativi all’intervento; costi che comprenderebbero anche quelli relativi alla ricostruzione del rivestimento e che, invece, il relining consente di risparmiare.
L’intervento No-Dig permette in questo modo anche di velocizzare l’opera in quanto la non necessità di dedicare del tempo a interventi di muratura si riflette sull’efficienza dell’intera operazione di relining, che inoltre risulta anche rispettosa dell’ambiente in quanto non genera rifiuti da macerie e permette inoltre il recupero del tubo ammalorato, il quale non viene sostituito, bensì aggiustato.
Per interventi presso aree comuni o pubbliche – come in condominio o per strada – il relining evita la creazione di ingombri che darebbero fastidio a condomini e passanti, abbattendo al contempo anche l’inquinamento acustico, pressoché inesistente nelle opere di relining.
Infine, ma non meno importante: l’efficienza, la pulizia e la rapidità del relining si traduce anche in un risparmio economico, cosa che, certamente, non è mai da sottovalutare.
Va sottolineato che, a livello di performance, il relining non è assolutamente inferiore agli interventi di riparazione tradizionale con scavo: i risanamenti No-Dig sono progettati per durare moltissimi anni, dando sempre piena affidabilità in termini di resistenza a lunghissimo termine, fino a 50 anni e con relativa certificazione rilasciata dalla ditta responsabile dei lavori.